Finalmente una Guida completa

Guida su cosa è necessario per seminare le piante del peperoncino

Primi Passi
Come iniziare la cultivar piccante

PRIMI PASSI PER COLTIVARE IN MODO SEMPLICE LE PIANTE DEL PEPERONCINO

Per seminare i peperoncini piccanti non serve avere un orto, basta anche un piccolo spazio sul balcone di casa. Le piante di peperoncino hanno dimensioni contenute, tali da poter essere coltivate in vaso. Per seminare i peperoncini piccanti nel modo corretto, però, è importante conservare di anno in anno i semi delle varietà di nostro interesse. È infatti da qui che si parte per dare il via alla piantagione.

Le piante più comunemente seminate sono Carolina Reaper, Habanero, Naga Moric, Trinidad Scorpion, Fatali ecc. Noi consigliamo di iniziare questa passione almeno nel primo anno, da varietò più semplici e facili da coltivare, come i Baccatum. Il neofita, ha possibilità di reperire semi e piante nei negozi specializzati.

Conservare i semi dei peperoncini è semplice, ma richiede alcune accortezze, è necessario selezionare i semi del frutto giunte a piena maturità. Se scegliessimo frutti ancora acerbi i semi avrebbero scarse possibilità di germogliare in futuro. Una volta raccolti i peperoncini, andranno fatti essiccare. L’essiccazione non deve avvenire al sole, ma in un luogo all’ombra, asciutto e ventilato per evitare l’insorgenza di muffe. Quando il peperoncino sarà secco con una certa “croccantezza” si potrà procedere all’estrazione dei semi, bisognerà etichettarli e conservarli in un luogo fresco, asciutto e buio.
È raccomandato l’utilizzo di guanti e protezioni viso per evitare contatti con le piante che contengono la capsicina.

Cosa necessita per Iniziare la semina?

SEMI PEPERONCINO

Iniziamo pure con la germinazione del famoso metodo Scottex, consigliato quando si desidera anticipare i tempi di germogliamento o, magari, non si vuole rischiare di fallire con la semina. Questo metodo consiste nel far germogliare i peperoncini nella carta assorbente. La tecnica si svolge procurandosi una vaschetta di plastica con chiusura ermetica, posizionando un primo strato di carta assorbente e dopodiché si inseriscono i semi del peperoncino, distanziare almeno 2 cm l’uno dall’altro. Stendiamo un altro strato di carta assorbente su di esso e diamo acqua, così da far inumidire per bene tutta la carta. Provvediamo poi alla chiusura della vaschetta realizzando dei fori sparsi così da garantire il ricircolo d’aria.

TERRICCIO DA SEMINA

Per una sicura riuscita della semina dei peperoncini occorre usare un terriccio di ottima qualità. Deve avere una struttura fine, con la presenza di elementi nutritivi e sostanze organiche tali, da garantire alle piantine una crescita equilibrata nelle prime fasi. Una volta seminati i peperoncini si deve procedere con l’irrigazione.Si annaffia usando un getto dolce, questo per evitare il rischio di dilavamento dei semi. Si consiglia a questo scopo di usare uno spruzzino o un nebulizzatore. La terra deve essere tenuta sempre ben umida, ma non zuppa, questo evita di far marcire i semi stessi.

TAPPETO RISCALDANTE

La germ-box a questo punto è pronta, va tenuta al caldo ,vicino un termosifone o con l’aulsilio di tappetini riscaldati sotto la luce di una lampada a led o nei pressi di una finestra soleggiata. La carta scottex nella vaschetta deve essere sempre ben umida, quindi controllata spesso. Con il metodo Scottex i semi dei peperoncini germoglieranno in pochi giorni accorciando i tempi, ed appena il germoglio si sarà allungato, è possibile trasferirlo in un vasetto da 10 cm di diametro. Qui starà per le prime settimane di crescita. Anche in questa fase è importante assicurare la giusta temperatura e una buona illuminazione.

GROW BOX

I tempi che abbiamo sopracitato sono riferiti per l’outdoor. Tuttavia i peperoncini vengono piantati anche in indoor, ovvero al chiuso. Per farlo si usano dei speciali contenitori denominati grow box. Si tratta di un sistema di crescita artificiale, che sfrutta la luce di lampade speciali anziché quella solare.
Le grow box sono indicate per chi vive in città e non ha a disposizione un piccolo terrazzo e garantiscono agli appassionati di poter coltivare piante anche in pieno inverno. Per questo motivo chi le usa può seminare i peperoncini in qualsiasi periodo dell’anno.

LAMPADA

Per la crescita delle piante con una semina tra Gennaio e Febbraio occorrerà una Grow Lamp, ma da Marzo, le piantine potrebbero esere posizionate all’esterno tutta la giornata seguendo il criterio della luce solare, fuori al mattino e rientro la sera al riparo dal freddo e dalle intemperie. La Grow Lamp sarà possibile utilizzarla fino a metà aprile, poi bisognerà abituare le piante ad adeguarsi gradualmente alla luce solare. Agli inizi di Maggio se la temperatura non scenderà sotto gli 8-10° sarà possibile lasciare le piante fuori 24 ore su 24 anche di notte. La maggio parte dei neofiti incorre nell’errore di inserire una luce classica, mentre la Grow Lamp è di vitale importanza .

5/5