• Contatti: (+39) 0854154355
  • Via Federico Fellini, 23 - 65010 Spoltore (PE)
  • Lunedi a Venerdi: 7:00 AM - 18:00 PM

Guida sulla fonte di calore per la germinazione

Come scegliere il riscaldamento per i peperoncini

La germinazione dei semi varia a seconda del Capsicum che scegliamo di seminare HOT PEPPER

Una soluzione economica è quella di posizionare vasetti o semenzai in quantirà ridotta sopra un modem o un decoder. Per ottenere la giusta umidità per la germinazione, bisognerà applicare la pellicolata trasparente.

Il Tappeto riscaldante è la soluzione più affidale per la germinazione, basterà applicare sotto di esso uno strato di cartoni che attenueranno il calore a contatto del vasetto. Da utilizzare
solo per la fase di germinazione.

Cavo riscaldante da 3/9 metri ideale per la germinazione, vi permetterà di inserire migliaia di semi o tantissimi semenzai nella Grow Box, si consiglia di gestire la temperatura con un termostato termico o potenziometro.

Germinazione dei semi

La germinazione dei semi varia a seconda del Capsicum che scegliamo di semnare, tra i più difficoltosi il “Capsicum Chinense” varietà Hot.
In media la temperatura adatta per far nascere qualsiasi specie è 22 – 23 gradi, di seguito le tipologie dei peperoncini

  • CAPSICUM CHINENSE: Si pianta questa varietà da Gennaio a Marzo, con temperatura minima 22 / 28 gradi max, umidità intorno al 90%, tempo di germinazione variabile da una settimana a un mese.
  • CAPSICUM ANNUUM: Si pianta questa varietà da Febbraio ad Aprile, con temperatura minima da 18/26 gradi max, umidità costante a 90%, tempo di germinazione variabile da una 1 a 3 settimane.
  • CAPSICUM BACCATUM: Si pianta questa varietà da Febbraio ad Aprile, con temperatura minima 20 gradi/26 gradi max, umidità al 90%, tempo di germinazione variabile da una 1 a 3 settimane.
  • CAPSICUM PUBESCENS: Si pianta questa varietà da gennaio ad aprile, on temperatura minima da 16/22 gradi max, umidità costante a 90%, tempo di germinazione variabile da una 1 a 4 settimane.
  • CAPSICUM FRUTESCENS: Si pianta questa varietà da Febbraio ad aprile, on temperatura minima da 20/26 gradi max, umidità costante a 90%, tempo di germinazione variabile da una 1 a 3 settimane.

Terminata la germogliazione, i vasetti vanno rimossi dalla fonte di calore per eviatre che il terriccio si secchi.

Tempistiche di germinazione

NomeTemperaturaTempi germinazione
Carolina Reaper, Trinidad Scorpion, Douglah Brown, Bhut Jolokia, Jay’s Ghost Scorpion, Naga Viper,
Naga Morich, 7 Pod, Pimenta da Neyde, Big Mama, Black Naga, Sepia Serpent, Armageddon
24°-28°8-20 Giorni
Habanero, Fatalii, Scotch Bonnet, Pink Tiger, Pimenta de Neyde,
Jamaican Hot Red, Malaysian Goronong
24°-28°6-20 giorni
Thai Dragon, Rocoto, Aji, Acrata, Tabasco, Calabrese, Cayenne, Peter Pepper, Serrano, Thunder Mountain Longhorn,
Jalapeno, Bacio di Satana, Cabe, Lazzaretto Abruzzese, Cherry Pepper, Bulgarian Carrot.
24°-28°5-20 giorni