• Contatti: (+39) 0854154355
  • Via Federico Fellini, 23 - 65010 Spoltore (PE)
  • Lunedi a Venerdi: 7:00 AM - 18:00 PM

Guida sulla germinazione su carta assorbente “Metodo Scottex”

Un sistema noto come metodo scottex, che permette una maggiore percentuale di germinabilità dei semi ed un ottimo monitoraggio degli stessi.

Il sistema è pratico ed efficace, si utilizzano dei  bicchieri di vetro o barattoli, avvolti con carta assorbente al loro interno, che a loro volta racchiudono dell’ovatta umida. Questo assicurerà ai semi una costante umidità, che vi consentirà di non dovere continuamente inumidire la carta assorbente.

È  consigliabile tenere i semi in un luogo tiepido a circa 27° riposti in un contenitore senza luce, ideale per ottenere condizioni di crescita ottimali delle radici.
Poggiando i semi su alcuni strati di carta assorbente umidificata, si crea infatti la condizione perfetta per la germinazione dei semi.

Una volta spuntata la radichetta sarà possibile trasferire il seme su terriccio. Per il trasferimento sul terriccio, è consigliabile una pinzetta per non rovinare le radici.
Per la stess motivo è consigliabile non attendere lo sviluppo di apparati radicali troppo estesi.

Contrariamente a tutti gli altri metodi di germinazione, il “metodo scottex” ha come possibile problema il solo insorgere di muffe, dovuto a un’eccessiva umidità o a scarse condizioni igieniche di semi/scottex. Fondamentale assicurarsi sempre che la carta assorbente sia umida e non bagnata.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish
error: Il contenuto è protetto !